martedì, luglio 08, 2014

LG G3: la mia esperienza

Scrivo qualche riga per raccontarvi la mia esperienza con l'ultimo top gamma di casa LG: LG G3.
Ho atteso un bel pò questo telefono, perchè memore degli ultimi (e ottimi) terminali (G2, GFlex), volevo sostituire il mio attuale S5 con qualcosa di nuovo.
Ho ordinato la versione 3/32 GB, che Amazon ha proposto in anteprima sul nostro mercato.
Grazie all'impeccabile servizio (ormai mi son stancato di dirlo..) di Amazon ho ricevuto il telefono 1gg prima della data prevista e mi sono messo "all'opera".
Purtroppo l'entusiasmo iniziale e' evaporato nel giro di pochissimi giorni.

Ecco un elenco dei problemi che ho trovato, in ordine sparso:

  • Crash su Rubrica: entro in Rubrica, apro un contatto, premo il tasto "modifica" e l'app Rubrica crasha. Lo fa solo su alcuni contatti (e non ho capito con che logica..). Morale della favola, quei contatti li posso solo modificare da web (perchè li ho memorizzati su Google, altrimenti non potrei proprio modificarli!)
  • Cromecast: problemi utilizzandolo con youtube: dopo qualche minuto (o secondo, e' random) di utilizzo va in "loop", ovvero l'interfaccia passa alla schermata home, refresh, youtube, refresh, ecc. L'unica soluzione e' togliere la batteria (!!!) o cercare di arrestarlo velocemente.
  • Lag: ho riscontrato vari lag nell'interfaccia (refresh, rallentamenti, ecc.) pur essendo la versione 3gb / 32.
  • Riscaldamento: scalda parecchio nella zona della fotocamera dopo pochi minuti di attività intensa
  • Audio: abbastanza potente (direi di poco superiore a S5 e molto distante da HTC) ma distorsione spesso presente: distorge addirittura nel jingle all'accensione!
  • Ricezione: l'ho trovata sempre leggermente inferiore ad S5 a parità di posizione. Non ho testato il roaming H3g-TIM perchè sono sempre stato in zone ben coperte, ma da quel che leggo ci son problemi anche in questo ambito
  • Batteria: anche qua mi ha deluso: mediamente il 20% in meno rispetto ad S5 (ok ci vogliono N cicli di ricarica, ma altri telefoni fin dal primo giorno mi son durati moooolto di più come batteria)
  • Scocca: a parte che la mia e' arrivata con dei micrograffi (!!), l'ho trovata un po' "ballerina" premendo sugli angoli e comunque piuttosto "cheap"
  • Foto: anche qua mi aspettavo MOLTO di più. OK che lo confronto con S5 (il mio attuale telefono principale), ma la camera è assolutamente nella media (alla faccia del laser..)
  • Schermo: ottimo, ma sempre troppo "spento". Bisogna alzare la luminosità (o dovrebbero tarare meglio il sensore)
  • Ricarica wireless: fantastico che ci sia già di standard, peccato che sia con il caricatore Qi dell'S5, sia con quello Nokia (cioe' i 2 caricatori in mio possesso) non sia riuscito a caricarlo: il cell. sembra vederlo per un attimo, ma anzichè caricarsi si accende da solo (!!) e non si carica


Inutile dire che con qualsiasi altro Android (li ho provati praticamente tutti) non ho MAI riscontrato questi problemi! Una vera delusione.
Delusione ancora maggiore perchè le varie recensioni che trovo nei siti specializzati sono al 99% ultra-positive (con rare eccezioni: batista70phone ad esempio). Possibile che nessuno abbia riscontrato almeno una parte di questi problemi?
Secondo me questo smartphone e' uscito troppo in anticipo: ha bisogno di un bel aggiornamento software e probabilmente anche di una revisione hardware.
Io intanto ho fatto il reso Amazon e mi tengo il mio fido S5 (tanto criticato, ma alla fine tra i top gamma è quello che fa tutto mediamente bene e soprattutto non ha bug!) :-P